
Studio di geologia applicata
Geologo Antonio Cuomo
Svolgere il lavoro che si è sempre desiderato di fare, accresce la passione e permette di raggiungere i miglior risultati.
Lo studio e l′aggiornamento continuo sono la linfa che fa progredire le conoscenze ed elevare la professionalità.
Titoli e corsi professionalizzanti
-
Diploma di Laurea in Scienze Geologiche, conseguito presso l′Università degli Studi di Napoli Federico II;
-
Diploma di Master II livello in Difesa del Suolo e Protezione Civile presso l′Università L. Vanvitelli di Caserta;
-
Attestato di Tecnico del Presidio idrogeologico del COM 5 (comprendente i Comuni di Avella, Baiano, Sperone) presso la scuola di Protezione Civile della Regione Campania E. Calcara.
-
Valorizzazione della base dati cartografica di riferimento (DBT) con l'uso di Q gis, per la digitalizzazione del Piano di governo del Territorio Ordine Regionale dei geologi della Lombardia;
-
L'uso del software Q gis: georeferenziazione e realizzazione cartografica;
-
Professional Course presso il CGT Università di Siena - Bonifica dei siti contaminati e analisi di rischio – Tecniche di bonifica;
-
Metodo HVSR (sismica passiva a stazione singola): acquisizione ed elaborazione dei dati tromografici con i softwares open source Geopsy e Dinver.
Esperienze professionali
Il Geologo Antonio Cuomo vanta un′esperienza acquisita in oltre due decenni di attività, nei quali ha svolto servizi professionali a supporto di enti pubblici, per conto di studi professionali e privati cittadini.
In particolare, nel settore pubblico:
-
nel 2007 ha svolto incarichi presso l′Autorità di Bacino Sinistra Sele, acquisendo esperienza nell′ambito del rischio frana;
-
dal giugno 2017 al maggio 2020 ha ricoperto il ruolo di componente geologo della struttura tecnica presso l′ufficio LL.PP. del Comune di Sorrento;
-
dal giugno 2022 ad oggi è componente della Commissione sismica del Comune di San Cipriano Picentino (SA) e attualmente è componente della Commissione sismica del Comune di Lauro (AV).
-
nell'anno 2012 - Esecuzione di uno studio geologico – tecnico, ai sensi della ex L.R. 9/83, per una richiesta di variante al P.R.G. di un’area da destinare ad ampliamento del cimitero comunale di Baronissi.
-
nell'anno 2012 - Svolgimento di uno studio geologico- tecnico e di compatibilità geologica a complemento di un P.U.A., per la richiesta (ai sensi dell’ex L.R.9/83) del parere sulla trasformazione urbanistica di un’area (foglio catastale n° 21, particella 434 e foglio catastale n° 22, particella 334) classificata nel P.U.C. del Comune di Mercato S. Severino (SA) ARC 17 comparto A e B.
-
nell'anno 2015 - Esecuzione di uno studio geologico, a corredo del “GRANDE PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA DELL’AREA E DEI BENI CULTURALI ED ARCHITETTONICI DELLA MOSTRA D’OLTREMARE” - P.O.R. FESR 2014 2020 – OB.OP. 1.9 BENI E SITI CULTURALI, per restauro del padiglione delle Missioni e realizzazione delle infrastrutture a servizio degli immobili esistente e aree esterne.
-
nell'anno 2016 - Svolgimento di uno studio geologico e relazione sulla modellazione geologica e sulla modellazione geotecnica, ai sensi delle N.T.C. 2008, per la verifica della vulnerabilità sismica dell'edificio scolastico Pareti – Pucciano, sito in via Risorgimento (Foto 1 e 2).
Foto 1 - Esecuzione prova DPSH.
Foto 2 - Scavo per determinare
la quota di imposta delle fondazioni.
-
nell'anno 2022 - Componente della Commissione giudicatrice di cui all’art. 77 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., con atto di nomina N. 48 del 11/05/2022 del Responsabile della CUC area nolana, in relazione alla procedura di gara per l’affidamento dei “Lavori di messa in sicurezza e sistemazione idrogeologica zona Bracciolla, nel Comune di Nola”.
-
nell'anno 2022 - Realizzazione parco progetti: Studio geologico e sismico a corredo della progettazione esecutiva della Strada di collegamento Via Coscioni-Via Buonarroti (Foto.
Foto 3 - Tromografo per l'esecuzione
della prova HVSR.
Foto 4 - Esecuzione delle DPSH
sul sito oggetto di intervento.
-
nell'anno 2024- Servizio di consulenza geologica e delle relative indagini per conto del Consorzio Integrale di Bacino del Sarno per la realizzazione delle opere di difesa e mitigazione del rischio idrogeologico lungo il corso del vallone Cannomozza nel Comune di Cava de Tirreni (Foto 5 e 6).
Foto 5 e 6 - Esecuzione sondaggio a carotaggio.
Dall'anno 2021 è componente geologo della società "Verifica & Progetti" con sede in Via J. F. Kennedy, 2 – Nocera Superiore SA.
La società, con certificazione di qualità aziendale ISO 9001:2015 e certificazione di qualità in materia di gestione ambientale ISO 14001:2015 per importi fino a venti milioni di euro, svolge commesse relative a verifiche sulla progettazione e servizi di progettazione architettonica e ingegneristica.







Geotecnica
Lo studio professionale, si avvale di imprese, collaboratori e laboratori qualificati.
-
Predispone piani di indagini geognostiche e di laboratorio.
-
Esegue l'interpretazione dei risultati ottenuti e definisce il modello geotecnico del volume significativo.
Sismica
In riferimento alle caratteristiche dell'intervento, lo studio professionale predispone le indagini sismiche atte ad ottenere i parametri sismici e il relativo volume sismico significativo.
Idrogeologia
Lo studio professionale cura l'iter procedurale, ai sensi delle norme vigenti, per la richiesta di ricerca idrica e le relative pratiche per la realizzazione di pozzi di emungimento delle acque sotterranee.
Geologia ambientale
In questo ambito la geologia svolge un ruolo primario:
-
nell'individuazione del potenziale geotermico delle rocce del sottosuolo, coadiuvando la progettazione di campi geotermici per alimentare impianti destinati al raffrescamento e al riscaldamento di edifici;
-
nel settore delle bonifiche di aree inquinate, nell'esecuzione di indagini e sondaggi ambientali allo scopo di determinare gli inquinanti presenti, definire i plums di inquinamento nel sottosuolo e di ricercare le migliori tecniche da applicare per il disinquinamento dei terreni;
-
nel campo delle cave e attività estrattive, in collaborazione con altre discipline, svolge un ruolo nello studio e nell'applicazione delle tecniche più idonee per il loro recupero e la riconversione delle aree coinvolte.
Obiettivi e finalità
Si cercano le soluzioni tecnicamente ed economicamente più adatte a ciascuna situazione.
Le caratteristiche fondanti dell′attività sono:
-
continua formazione professionale;
-
svolgimento del servizio con il massimo impegno e il minimo dispendio di risorse economiche;
-
collaborazione con altre professionalità specialistiche;
-
rapidità nella risposta alle richieste del cliente.
Tutte caratteristiche, che, nella filosofia del libero professionista, hanno come fine ultimo la soddisfazione del cliente.
Cellulare
320 327 96 74
